Sicurezza militare

Abito nella periferia sudovest di Milano. Alta densità di immigrati e forte presenza di zingari. Tutto sommato una zona tranquilla. Sotto casa ho un parco comunale con pista di atletica. Adiacente a questo, una abitazione abbandonata occupata ormai da più di due anni da gruppi di zingari che cambiano in continuazione.

Da qualche settimana nel weekend appare magicamente ai margini della pista una jeep militare o dei carabinieri. Apprendo da un quotidiano locale di quelli gratuiti che è prevista la presenza di militari in zone a rischio tra cui la mia.

Dovrei essere contento eppure mi fa specie vedere una camionetta di gente armata in mezzo a bambini che corrono per il prato e girano in bici sulla pista.

Domenica scorsa, giornata splendida di sole, un mucchio di famiglie e la camionetta. Mi chiedo se ha senso che i militari stiano nel parco a proteggere la sicurezza della gente alla domenica pomeriggio. Di domenica nel parco non ho mai visto uno zingaro girovagare, se ne stanno nella loro abitazione disastrata lontano dalla mischia.

Alla sera invece all’angolo ho visto due tizi prendere a pugni in faccia un poveraccio fino a rompergli il naso (quando sono sceso per aiutarlo è fuggito con la faccia ridotta a brandelli), ma delle camionette dei militari nemmeno l’ombra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...